L’Arteterapia è un percorso di appoggio e cura di indirizzo psichico. Questo tipo di tecnica con risvolti terapeutici è nata attorno agli anni quaranta, e discende da esperienze di psicoterapia dinamica e da pratiche dedotte dall'applicazione della Psicoanalisi.
La teoria dell’arte terapia ha le sue radici sia nell’arte e negli studi sulla creatività, che negli studi psicodinamici. I lavori artistici sono il mezzo per l'espressione e la comunicazione del mondo interno - emozioni, fantasie e pensieri - e offrono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri vissuti.
L'arte ha sempre qualcosa da offrire e l'arte terapeuta diviene mediatore, facilitatore e portavoce delle ricchezze interiori di ogni individuo, senza giudizio e senza discriminazioni.
Il processo creativo è importante nella relazione terapeutica, nei suoi aspetti evolutivi e relazionali. La modalità di utilizzo dei materiali artistici è di vitale importanza per promuovere e trasmettere l'espressione e la comunicazione: il linguaggio dell'opera costituisce l’elemento fondamentale del dialogo verbale e non verbale tra paziente e arte terapeuta.
L’oggetto artistico creato diventa una presenza nel setting terapeutico, paziente e arte terapeuta partecipano all’ esperienza estetica e ne sono reciprocamente influenzati. La dialettica di questa sinergia non è riconducibile alle sole parole, né al significato dell’opera stessa, ma all’ estensione della conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.
Vedi articolo : Questo quadro mi fa bene al cuore. La potenza delle arti visive