Scegliere lo Psicologo giusto, a volte, può non essere semplice. E’ una persona con la quale si divideranno cose importanti della propria vita, anche profonde, intime e complesse, talvolta dolorose.
Non si può avere la garanzia che uno Psicologo sia quello giusto per il proprio caso prima di averlo conosciuto di persona, perché nella psicoterapia è la relazione terapeuta-paziente che cura, e non le semplici prescrizioni dello specialista (come succede nel rapporto medico-paziente). Questo vuol dire che il paziente deve avere un ruolo attivo, lo psicologo rappresenta una guida nel percorso, ma la strada si fa in due.La relazione terapeutica è una condizione necessaria per arrivare a dei risultati concreti, e dal momento che nel trovarsi a proprio agio con una persona intervengono tanti fattori, molti dei quali inconsci, non si può sapere a priori se ci sarà “la chimica” giusta per creare quel terreno fertile indispensabile per il percorso che si vuole fare.
Ci sono persone che si sono già rivolte a uno o più psicologi e hanno avuto esperienze scialbe, se non addirittura negative. A queste persone consiglio di non smettere di cercare un terapeuta che possa dare loro aiuto. Andare avanti e cercare un altro psicologo significa essere già proiettati verso gli obiettivi che si vogliono realizzare, siano essi relativi alla cura di disagio/psicopatologie, al benessere in senso lato o più precisamente mirati verso delle cose che si vogliono ottenere da sé stessi.